Di corsa solo quando corri. Sì, ma che significa? Che correre è parte della tua vita ma non è la tua vita. Corri solo quando corri, ecco tutto. Per tutto il resto della tua vita, se puoi, rallenta.
Dopo 9 mesi che non correvo , ho ripreso. Avevo dei problemi a schiena e anca e mi sono dato alla bicicletta, alle camminate e persino al nuoto. Ma devo confessare che niente è come la corsa e il beneficio che dà correre anche solo (solo?) per 40 minuti tre volte a settimana ti fa stare davvero bene. In salute e psicologicamente. Tralascio gli studi in materia, e ce ne sono numerosi che attestano diversi benefici, ma la corsa mi mancava. Ho ripreso lentamente e inesorabilmente. Alla mia età, 51 anni, la gradualità è un valore imprescindibile.
Il potere autorigenerante del corpo a riposo o i cui muscoli , tendini e ossa, stressati dal peso corporeo in eccesso che gravava su schiena, ginocchia e caviglie, nel mio caso ha del miracoloso. Corro già da due settimane , tre volte per 30-40 minuti e mi sento davvero bene. Mi sento rinato. Mangio meno e meglio, gusto di più le cose e persino il sesso è assurto a livelli impensabili. Per cui , amici della cocaina e della marijuana, gettate nel cesso quella robaccia e comprate dell buone scarpe da jogging.
Per 9 mesi ho praticato yoga e qi gong, sono andato in bici e camminato, a volte nuotato. Ma mi sentivo incompleto. E' stato come un vecchio amore che ritrovi dopo tanto tempo ed è capace di risvegliare in te antichi e sopiti istinti che credevi svaniti per sempre. Certo, c'è anche la possibilità che i dolori e i problemi ritornino, ma per tre volte a settimana pratico potenziamento muscolare nei parchi, ginnastica calistenica, che oltre a rinforzare la muscolatura , addominale in particolare, mi ha conseguentemente irrobustito di modo che il peso del corpo durante l'azione di corsa fosse sostenuto dalla muscolatura , più che da tendini e ossa. Questo secondo me un altro dei segreti che mi ha permesso di ricominciare. Per l'ennesima volta. Questa storia d'amore dell'eterno ricominciare. Chiunque abbia la possibilità di correre dovrebbe farlo o ciomunque fare di tutto per farlo. Io ho un'amica che ha sofferto per un'ernia cervicale ed ha dovuto smettere per qualche tempo di correre. Ora che sta meglio ha ripreso. " Ero disposta persino ad operarmi per tornare a correre. E riprendendo corro questo rischio. Ma non mi importa, correre mi fa sentire libera, in equilibrio con le forze del cosmo. E' questo lo spirito giusto!